domenica 17 settembre 2017

Creare una campagna pubblicitaria su Facebook


GUARDA SUBITO IL VIDEO CON UN ESEMPIO PRATICO MOLTO UTILE PER CAPIRE COME INCREMENTARE VENDITE E GUADAGNI GRAZIE ALLA PUBBLICITA' SU FB

Ti piacerebbe creare una campagna                                    pubblicitaria su Facebook ???
Ti piacerebbe creare una campagna pubblicitaria su Facebook ma non sai da dove cominciare? Hai sentito già parlare di Facebook Ads ma non hai mai creato il tuo account pubblicitario su Facebook? In quest’articolo cercherò di fornirti una guida base alle inserzioni su Facebook, spero che grazie a questo articolo riuscirai ad impostare le tue prime campagne su Facebook e ti invito a lasciare i tuoi commenti e suggerimenti per rendere quest’articolo ancora più utile e completo.
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook: si tratta di una delle piattaforme pubblicitarie più utilizzate nel mondo, insieme a Google AdWords (per AdWords puoi leggere l’articolo Google AdWords: Guida Base alla Pubblicità su Google).

Cosa sapere su Facebook Ads:

  • Tutte le inserzioni che visualizzi sono mirate in base a ciò che hai fatto con il tuo profilo Facebook (età, posizione geografica, educazione, situazione sentimentale, interessi, musica, film preferiti, … sono solo alcune delle opzioni di targettizzazione a disposizione degli inserzionisti);
  • E’ possibile creare inserzioni basate sul paese e sulla regione, sulla città e sulla località, includendo persone entro un determinato raggio (entro 10 Km ad esempio);
  • In fase di creazione della campagna Facebook ci dirà quante persone è possibile raggiungere con la nostra inserzione;
  • E’ necessario analizzare e testare costantemente i risultati delle nostre campagne per migliorare i risultati ottenuti.
Fare pubblicità su Facebook può sembrare qualcosa di estremamente complicato o di molto semplice: conosco molti proprietari di attività commerciali e strutture ricettive che solitamente quando vogliono fare pubblicità su Facebook cliccano sul bottone “Metti in evidenza” sotto ai post della pagina e pensano che la pubblicità su Facebook si limiti a questo.
In realtà fare pubblicità su Facebook può essere molto profittevole e molto “avanzato”: l’obiettivo di una buona inserzione su Facebook dovrebbe essere quello di generare un ROI, ovvero un Ritorno dell’Investimento (o guadagno) per l’inserzionista.
Il punto è che bisogna imparare a creare inserzioni efficaci, andando a selezionare le persone che sono più interessate al nostro annuncio pubblicitario, ma procediamo con ordine.

Perché fare pubblicità su Facebook?

Ci sono moltissimi motivi per i quali vale la pena fare Facebook Advertising, ovvero creare delle campagne pubblicitarie su Facebook, il primo di tutti è sicuramente la possibilità di raggiungere una quantità di persone impressionante andando a targettizzare la pubblicità solo sulle persone che possono essere più interessate ai nostri prodotti / servizi.
Se da un lato ci sono dunque gli amanti e gli appassionati del traffico organico, le persone che non vogliono spendere denaro per ottenere traffico, dall’altro c’è chi si rende conto che in realtà, per ottenere “traffico gratuito” bisogna investire moltissimo tempo, ed i risultati non saranno mai paragonabili a quelli che si possono ottenere con Facebook Ads.
Per fare un esempio banale, un conto è posizionare una pagina su Google per delle parole chiave (immaginiamo di essere primi per Cover iPhone 7), un conto è invece creare una inserzione su Facebook dedicata alla nostra Cover, che mostreremo a tutte le persone in Italia che possiedono un iPhone 7:
  • Nel primo caso, utilizzando esclusivamente il traffico proveniente dai motori di ricerca, potremo ottenere delle visite solamente quando una persona cercherà su Google “Cover iPhone 7”
  • Nel secondo caso invece potremo mostrare la nostra cover (che magari ha delle caratteristiche che la rendono molto appetibile) a tutte le persone che hanno un iPhone 7
Nel primo caso dovremo riuscire a posizionarci per primi sui motori di ricerca, investendo tempo e forse anche denaro nella link building (per approfondire leggi Alla scoperta della Link Building: si può fare o mi penalizza?), nel secondo caso invece dovremo creare una campagna pubblicitaria ed investire in Facebook Ads.
Una delle false credenze di chi non vuole investire in pubblicità è che fare pubblicità è costoso, quello che in realtà si dovrebbe capire è che fare pubblicità in maniera intelligente e controllataè profittevole, non costoso, ci permette di generare guadagni!

Cosa serve per fare pubblicità su Facebook?

Per fare pubblicità su Facebook tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:
  • Un profilo personale
  • Una Pagina Facebook (che viene collegata alla campagna)
  • Una carta di credito, un conto corrente o un account PayPal
Su Facebook è possibile creare campagne in CPM (pagando in base alle visualizzazioni), in CPC(pagando per i clic), in CPV (pagando per le visualizzazioni), in CPI (pagando per le interazioni, quindi per mi piace, condivisioni, commenti e clic), o in CPL (pagando per i lead, ovvero i contatti, utilizzando le Lead Ads).

Come creare una campagna su Facebook Ads in breve

Prima di approfondire ed entrare nel dettaglio con alcune informazioni un pò più avanzate vediamo brevemente come creare una inserzione su Facebook:
  1. Clicca su Gestione Inserzioni nella colonna sinistra di Facebook
  2. Clicca in alto a destra su Crea Inserzione
  3. Scegli l’Obiettivo della campagna
  4. Inserisci il nome della campagna
  5. Definisci il tuo pubblico inserendo età, genere, lingue, luoghi, interessi
  6. Scegli i posizionamenti, ovvero dove mostrare l’inserzione
  7. Scegli il budget ed eventualmente le fasce orarie / giornaliere di pubblicazione degli annunci
  8. Crea l’annuncio pubblicitario quindi pubblica l’annuncio
A questo punto l’inserzione andrà in revisione e, se tutto va bene, in poche ore l’inserzione dovrebbe essere attiva.
Consiglio: ricorda di utilizzare immagini con poco testo, sono più attraenti per gli utenti e performano meglio in termini di resa pubblicitaria.

Le Inserzioni su Facebook: Tipologia di Campagne

Il primo argomento da affrontare, a mio avviso, è la tipologia di campagne disponibili su Facebook. Come spiega Facebook stesso nella sua Guida alle Facebook Adsle inserzioni di Facebook hanno un aspetto leggermente diverso a seconda dei risultati che vuoi ottenere.
È infatti possibile scegliere di mostrare le tue inserzioni:
  • Nella sezione notizie mobile (Smartphone / Tablet / Altri dispositivi Mobile)
  • Nella sezione notizie dei computer
  • Nella colonna destra di Facebook
  • Su Instagram
  • All’interno dell’Audience Network
Per creare la nostra prima campagna dobbiamo entrare sul Gestore Inserzioni di Facebook: dopo pochi istanti di configurazione potremo creare la nostra prima inserzione cliccando sul bottone verde in alto a destra con la dicitura Crea Inserzione.
A questo punto possiamo scegliere quello che Facebook chiama “Obiettivo di Marketing”, ovvero l’obiettivo della nostra campagna, scegliendo fra 8 tipologie di campagne differenti divise in tre gruppi:
  • Notorietà
    • Notorietà del Brand
    • Copertura
  • Considerazione
    • Traffico
    • Interazione
    • Installazioni dell’app
    • Visualizzazioni del video
    • Generazione di contatti
  • Conversione
    • Conversioni
    • Vendita dei prodotti del catalogo
    • Visite al punto vendita
Tipologie di Campagne - Facebook Ads
Tipologie di Campagne – Facebook Ads

La struttura di una campagna su Facebook Ads

Ogni campagna, su Facebook, è formata da:
  • Campagna: Qui si sceglie l’obiettivo ed il nome della campagna
  • AdSet: È il gruppo di inserzioni che si va a creare scegliendo target, età, interessi e budget della campagna (all’interno di una campagna è possibile creare più AdSet)
  • Annuncio (o Ad): Possiamo creare uno o più annunci, creando nuovi annunci/post o utilizzando post pubblicati sulla pagina

I 5 Elementi di una Ads su Facebook

Ogni annuncio pubblicitario, su Facebook, è composto da cinque elementi differenti:
  • Le informazioni social: comprendono il nome della pagina e le informazioni su eventuali amici che hanno già interagito con la nostra pagina;
  • Il nome dell’azienda: è il nome che abbiamo scelto come nome della pagina;
  • Il Testo: è la prima parte di testo che compare nell’annuncio, sotto al nome della pagina;
  • Immagini o Video: è la sezione dove andremo a caricare la nostra creatività o i nostri video, qui dobbiamo usare immagini e video coinvolgenti che invogliano gli utenti ad interagire con il nostro annuncio
  • L’Invito all’azione (Call to Action): Si tratta di un elemento facoltativo ma estremamente importante per incentivare le persone a compiere l’azione che vogliamo far compiere (avere maggiori informazioni, scaricare qualcosa, comprare, …)
Prima di andare oltre, è bene sapere che su Facebook è possibile gestire le inserzioni tramite il Gestore Inserzioni, creando un account pubblicitario “Personale”, o tramite il Business Manager, che ci permetterà di creare più account pubblicitari e gestire eventualmente più aziende separandole nei vari account.
Attenzione: Per chi fa Affiliate Marketing il consiglio è quello di creare le inserzioni sempre dal Business Manager e creare più account pubblicitari in modo da avere sempre degli “account secondari” e non ritrovarsi con l’account pubblicitario principale bloccato e l’impossibilità di continuare a creare inserzioni su Facebook.

Come sfruttare la pubblicità su Facebook?

È possibile sfruttare la pubblicità su Facebook in molti modi:
  • Possiamo intercettare i nostri clienti caricando gli indirizzi email o i numeri di telefono dei nostri clienti per creare poi un pubblico personalizzato;
  • Possiamo intercettare persone simili ai nostri clienti e mostrare così le nostre inserzioni a persone che hanno interessi e elementi in comune con i nostri clienti tipo;
  • Possiamo intercettare le persone che hanno visualizzato già il nostro sito web o che hanno inserito prodotti nel carrello del nostro eCommerce con il remarketing;
Per ottenere il massimo profitto da una campagna pubblicitaria su Facebook è necessario quindi identificare il giusto target, ovvero le persone che andranno a visualizzare il tuo annuncio su Facebook: mostrare la tua campagna pubblicitaria o la tua inserzione alle persone sbagliate è l’errore più grande che puoi commettere su Facebook!

Come scegliere il Target su Facebook?

Secondo molti esperti di Facebook Ads, quando si sceglie un target bisogna sempre stare fra le 50.000 e le 300.000 persone: andare sotto le cinquantamila persone o superare le trecentomila può significare rispettivamente avere un bacino di utenti troppo piccolo o essere troppo generici.
Chiaramente questi dati vanno presi con le pinze e bisogna considerare il giusto target in base al prodotto/servizio che si vuole sponsorizzare. Per identificare il giusto target è possibile utilizzare gli strumenti che ci offre Facebook o dei software di terze parti, quando si parla di targeting, a mio avviso, anche la creatività può essere un ottimo aiuto per cercare di identificare meglio la nostra audience.
Possiamo infatti sfruttare:
  • Amazon per cercare prodotti affini al nostro e capire quali sono i best seller di un settore (o magari i nostri competitor e i brand che possono piacere ai nostri utenti tipo);
  • Google con “Google Trends” e Google AdWords
  • Audience Insight di Facebook
Questi sono solo 3 degli strumenti che puoi utilizzare per creare una audience per le tue inserzioni, ma se hai già un sito web avviato e visitato, sicuramente uno strumento eccezionale è il Pixel di Facebook, grazie al quale potrai creare lookalike, pubblici simili e personalizzati estremamente profittevoli.
La scelta del targeting, quando si lavora con le inserzioni di Facebook, è uno degli aspetti più importanti della campagna: non basta ad esempio inserire un generico interesse perdita peso e lanciare una campagna per ottenere risultati: più riusciamo ad essere precisi e più Facebook mostrerà le inserzioni alle persone giuste, permettendoci così di ottimizzare il rendimento della nostra campagna.

Bidding Manuale o Bidding Automatico?

Quando si crea la campagna una inserzione su Facebook è possibile scegliere una offerta manuale o automatica: nel primo caso saremo noi ad impostare il prezzo massimo che siamo disposti a pagare per la nostra inserzione, nel secondo caso sarà Facebook ad automatizzare il tutto.
Quale delle due è la soluzione migliore? Dipende! Non c’è uno standard, a volte è meglio far spendere un pò in maniera automatica Facebook per far girare l’annuncio e poi ottimizzare, altre volte è meglio impostare un bidding manuale (offerta manuale) per gestire il budget che abbiamo a disposizione.
Solitamente quando si usa il bidding manuale si vuole spendere meno oppure si vuole essere al di sopra dei competitor e quindi offrire di più: in ogni caso è bene sapere che quando si imposta una cifra si dice a Facebook che quello è l’importo massimo che siamo disposti a spendere.

Creare un annuncio su Facebook Efficace

Per concludere questa guida base alla pubblicità su Facebook è importante parlare dell’annuncio pubblicitario: una volta scelto il giusto target e la strategia di offerta è importante creare un annuncio che sia accattivante.
Di corsi sul Copywriting e di libri sulla scrittura persuasiva o sul marketing per la vendita ce ne sono tantissimi, ed in quest’articolo non posso approfondire questo aspetto, ma voglio comunque darti alcuni rapidi suggerimenti:
  • Usa un titolo accattivante: puoi incuriosire, fare una domanda o suscitare una emozione nell’utente che visualizzerà l’annuncio, l’importante, a mio avviso, è che poi mantieni le promesse che fai nel titolo dell’annuncio;
  • Usa una immagine attraente: le persone dovrebbero fermarsi durante il loro scroll su Facebook perché incuriosite o attratte dalla tua immagine, se usi una immagine brutta o che mostra semplicemente il prodotto, probabilmente le persone andranno rapidamente avanti senza cliccare sul tuo post / inserzione (facendo calare così il CTR dell’annuncio);
  • Sfrutta i video e le Call to Action: I video performano molto bene su Facebook, e le call to action sono indispensabili per portare l’utente a compiere l’azione che noi vogliamo, non inserirla lascerà all’utente la scelta di “fare qualcosa” o andare avanti
Ricorda sempre che gli utenti non sono su Facebook per comprare qualcosa ma per passarsi il tempo, informarsi, scoprire qualcosa: ecco perché per coinvolgere gli utenti devi creare annunci che siano interessanti!





Come definire i destinatari delle inserzioni di Facebook

Raggiungi le persone giuste, sempre e ovunque, per ottenere maggiori visite e vendite sul tuo sito Web.

Scegli il pubblico giusto

Su Facebook, pagherai solo per targetizzare le tue inserzioni esattamente alle persone con cui desideri connetterti. La targetizzazione delle inserzioni ti consente di:
  • trovare i clienti giusti su tutti i dispositivi, inclusi computer, dispositivi mobili e tablet;
  • trasmettere messaggi pertinenti a persone specifiche;
  • ottenere il massimo dalla tua spesa pubblicitaria raggiungendo solo le persone che contano per te.
Come definire i destinatari delle tue inserzioni:
  • Accedi allo strumento per la creazione delle inserzioni e seleziona l'obiettivo pubblicitario.
  • Imposta i tuoi contenuti creativi, come le immagini e i testi delle inserzioni.
  • Scegli il tuo pubblico e seleziona specifiche opzioni di targetizzazione per connetterti con i clienti giusti.
  • Inserisci le informazioni su campagna, gruppo di inserzioni, budget e offerte e clicca su Ordina per creare l'inserzione.
Nota: selezionando diverse opzioni di targetizzazione, vedrai una variazione nelle dimensioni del pubblico potenziale, che rifletterà il numero di persone su Facebook che possono vedere le tue inserzioni. Il numero reale di persone che le tue inserzioni raggiungeranno dipenderà dal budget e dalla durata della campagna.
Di seguito troverai ulteriori informazioni sulle principali opzioni di targetizzazione.

Posizione geografica

  • Raggiungi i clienti nei luoghi in base a Paese, regione/provincia o città.
  • Ad esempio, se sei titolare di un'azienda di e-commerce, puoi destinare le tue inserzioni alle persone che vivono nei Paesi in cui è possibile effettuare l'acquisto.

Dati demografici

  • Definisci i destinatari delle inserzioni in base ai dati demografici come età, sesso, situazione sentimentale, istruzione, lavoro e altro ancora.
  • Ad esempio, il negozio di moda online Joseph Nogucci rivolge le inserzioni alle donne nella fascia d'età 18-54 anni.

Interessi

  • La definizione dei destinatari basata sugli interessi ti consente di definire il tuo pubblico ideale in base agli interessi, agli hobby e alle Pagine che piacciono alle persone su Facebook. Queste informazioni possono essere estratte dalle liste di interessi, dalle attività, dall'istruzione, dai titoli di lavoro, dalle Pagine preferite o dai gruppi di cui fanno parte le persone.
  • Ad esempio, il rivenditore online BarkBox si rivolge a proprietari di cani e persone a cui piacciono razze canine diverse aggiungendo interessi come "chow chow, golden retriever e pomerania".

Comportamenti

  • Raggiungi le persone in base alle abitudini di acquisto, all'uso che fanno dei dispositivi e ad altre attività.
  • Ad esempio, se sei titolare di una gioielleria online, puoi selezionare la categoria partner "Gioielli raffinati" sotto Comportamenti.
  • Nota: puoi sfruttare altre opzioni di targetizzazione, ad esempio definire come destinatari le donne nella fascia d'età 18-34 anni che vivono in Italia.

Funzioni avanzate: Pubblico personalizzato

Lo strumento Pubblico personalizzato ti consente di definire come destinatari delle inserzioni i tuoi clienti esistenti da una lista che possiedi o di escluderli da una determinata campagna. È lo strumento ideale se desideri offrire sconti speciali o promozioni alla tua base di clienti attuale.
  • Pubblico personalizzato: carica in modo sicuro un elenco di contatti delle persone che desideri raggiungere (o escludere) e definiscili come destinatari delle tue inserzioni di Facebook.
  • Pubblico simile: una volta creato un pubblico personalizzato, puoi anche usare il pubblico simile per trovare persone simili ai tuoi clienti migliori.

Best practice

  • Assicurati che le inserzioni di ogni gruppo abbiano lo stesso pubblico e tipo di offerta in modo che il nostro sistema possa ottimizzare le inserzioni migliori in base a immagini, video o testi diversi.
  • Pubblica le inserzioni usando le opzioni di targetizzazione avanzate, ad esempio personalizzando il pubblico, in gruppi di inserzioni diversi.
  • Crea più inserzioni all'interno di ogni gruppo di inserzioni usando immagini, link, video, testi o posizionamenti diversi. Dopo un po', dovresti essere in grado di individuare l'inserzione che produce i risultati migliori. Disattiva le inserzioni con il tasso di conversione minore.
I prodotti pubblicizzati sulla mia Pagina spesso vengono venduti in breve tempo. Facebook è il canale migliore per espandersi e farsi conoscere in tutto il mondo. La definizione dei destinatari basata sulla posizione e sull'età ha aumentato il mio ritorno sull'investimento pubblicitario.
Sandra Iheuwa, proprietaria di Fashion Bee Hair Store

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